Attenzione ai forasacchi

di

Cosa sono i forasacchi, perché sono così pericolosi per i cani e come puoi ridurne il pericolo? Leggi il nostro articolo.

Cosa sono i forasacchi?

Un forasacco è un'estensione rigida di varie specie di erbe e cereali in forma di setola o filo, che è dotato di minuscole «barbe» che si impigliano nel pelo degli animali o sui vestiti e assicurano così la dispersione dei semi. Si trovano nei campi, nelle foreste e nei prati.

Perché i forasacchi sono pericolosi per il tuo cane?

I forasacchi si impigliano nel pelo, e mentre il cane cammina e si muove, essi tirano sempre di più nel corpo dell'animale. In questo processo, le sottili «barbe» impediscono al tuo cane di liberarsene semplicemente scuotendole.

I forasacchi penetrano poi nel corpo del cane attraverso la pelle. Si trovano spesso negli spazi tra le dita dei piedi, sui cuscinetti, nelle orecchie, nei nasi ma anche intorno agli occhi. Causano infiammazioni molto gravi e ascessi - la strada verso il veterinario diventa inevitabile.

Come evitare i problemi con i forasacchi?

Non si può impedire al cane di entrare in un prato...Tuttavia, dopo una passeggiata, esamina accuratamente il pelo, gli occhi, le orecchie e le zampe del tuo cane per rimuovere non solo delle eventuali zecche, ma anche dei forasacchi mentre sono ancora chiaramente visibili.


Un pelo denso del cane tiene i forasacchi lontani dl pelo più a lungo: ciò è anche il risultato di un'alimentazione sana. Ne trovi una grande selezione nel nostro Shop.

Se hai domande sul pelo del cane o sul cibo sano per cani, non esitare a contattare il vostro consulente o il servizio clienti ANiFiT.

di
 Vai alla panoramica
Resta sempre aggiornato
Abbonati alla Newsletter
Si è verificato un errore durante il tentativo di inviare il modulo di iscrizione. Riprova o contatta l'amministratore.