Erboristeria

di

La medicina erboristica è una delle più antiche terapie mediche ed è di casa in tutti i continenti. La conoscenza è stata tramandata di generazione in generazione ed è ora classificata come biologia farmaceutica. Ancora oggi usiamo il potere delle piante per curare le malattie, sostenere il sistema immunitario o preparare deliziose tisane. In questo articolo ti presentiamo quattro piante interessanti e la loro essenza.

Calendula officinalis

La calendula si distingue per i suoi fiori di colore da arancione brillante a giallo. Appartiene alla famiglia delle Composite. La pianta annuale cresce erbacea, raggiunge un'altezza di 50 cm e fiorisce durante tutta l'estate e fino all'autunno inoltrato. Le sue foglie carnose sono allungate e non seghettate.

I frutti della calendula (acheni) sono a forma di falce, da ricurvi a arricciati. Da qui il loro nome. La calendula proviene dall'area mediterranea. Poiché si riproduce rapidamente, è presente in tutta Europa.

Essenza della pianta

La calendula ha un carattere estremamente balsamico e caldo. Probabilmente nessun'altra pianta è così adatta a curare le ferite. Proprio come i frutti della calendula chiudono il fondo del fiore dall'esterno verso l'interno, la pianta cura anche i punti dolenti all'interno.

La calendula cura le screpolature della pelle, favorisce la guarigione delle ferite e, con il suo potere confortante e balsamico, penetra in profondità nei processi mentali.

Parti utilizzate

Fiori.

Ingredienti principali

Flavonoidi, saponine, composti amari (calandre), triterpenoidi, carotenoidi, acido salicilico.

Possibili campi di applicazione e benefici

Quando si coglie la calendula, lascia una secrezione unica e appiccicosa sulle mani. È l'erba curativa per:

  • ferite poco cicatrizzanti, ulcerazioni cutanee: antinfiammatorio, antibatterico, cicatrizzazione della ferita
  • congelamento e ustioni della pelle
  • ulcere gastriche e duodenali
  • paradontosi
  • infiammazioni oculari
  • regola le mestruazioni, aiuta nel periodo successivo al parto
  • aiuta in caso di perdita di integrità psicologica in seguito a lesioni gravi

Controindicazioni

Nessuna.

Cardo mariano o Silybum (carduus) marianum

Il cardo mariano appartiene alla famiglia delle asteracee ed è una pianta annuale o biennale, che può crescere fino a 1,5 m di altezza. Le foglie marmorizzate verde-bianco sono ondulate e hanno un bordo spinoso.

Il cardo mariano è originario delle zone calde e secche del Mediterraneo. La pianta era ed è spesso lasciata agli asini per nutrirsi, da cui deriva anche il nome "cardo d'asino". I fiori sono di colore viola e sono ben protetti dalle spine.

Essenza della pianta

Il cardo mariano promuove la capacità di difendersi adeguatamente contro lo sfruttamento emotivo e fisico o contro le manipolazioni e gli attacchi. Così come la pianta si protegge con le sue spine, protegge anche la personalità individuale contro le influenze psicologiche dannose.

La debolezza difensiva mentale può manifestarsi attraverso la scarsa motivazione e l'incapacità di dire di no, o in una aumentata aggressività: fattori che possono indebolire il fegato e portare alla congestione e a disturbi della disintossicazione e della funzione escretorea.

Parti utilizzate

Semi maturi

Ingredienti principali

Miscela di silimarina, flavonoidi, olio grasso

Possibili campi di applicazione e benefici

Il cardo mariano è considerato come la pianta per il trattamento delle malattie del fegato e le loro conseguenze:

  • terapia e profilassi dei danni al fegato causati dalle tossine epatiche (farmaci, tossine ambientali, alcool)
  • esaurimento e disintossicazione
  • infiammazione acuta e cronica del fegato (epatite)
  • cirrosi epatica
  • diarrea, costipazione a causa di problemi al fegato
  • antidiabetico
  • immunomodulante
  • accompagnamento di mal di testa ed emicrania
  • migliore tolleranza della chemioterapia (nausea)

Controindicazioni

Nessuna

Carciofo o Cynara scolymus

La pianta appartiene alla famiglia delle asteracee, è perenne e forma steli robusti alti fino a 2m. Le foglie sono grandi, fortemente divise e brillano grigiastre alla luce. La loro parte inferiore ha dei filamenti.

I fiori sono di colore blu-violetto. Possono essere raccolti e preparati come verdure prima di iniziare la fioritura e sono anche molto popolari come decorazione .Il carciofo è originario della regione mediterranea.

Essenza della pianta

Il carciofo incarna l'equilibrio tra la dissolutezza e l'autocontrollo a aiuta l'individuo a trovare l'equilibrio tra questi opposti. Dovrebbe anche avere la capacità di togliere pensieri negativi.

Parti utilizzate

Fiore, foglie, fusto, radici.

Ingredienti principali

Sostanze amare, oli essenziali (cinarina), tannini, oli essenziali, inulina, magnesio, potassio.

Possibili campi di applicazione e benefici

Le sostanze amare favoriscono i processi digestivi e stimolano la conversione dei grassi. Questo è il motivo per cui la pianta dovrebbe essere utilizzata dopo, ma ancora meglio prima, di un pasto abbondante.

  • protezione delle vie biliari e del fegato: per coliche biliari e/o funzioni epatiche limitate e infiammazioni; come il cardo mariano, il carciofo è una delle piante epatiche più importanti
  • riduce i livelli di colesterolo: adatto a chi ha tendenza all'arteriosclerosi
  • riduce il livello di zucchero nel sangue grazie al suo contenuto di inulina
  • diuretico, abbassa il contenuto di urea nel sangue, purifica il sangue

Controindicazioni

Nessuna.

Dente di leone o Taraxacum officinalis

Il tarassaco (o dente di leone) appartiene alla famiglia delle asteracee. Cresce fino a 40 cm di altezza. La pianta è una delle piante più adattabili e vitali. Grazie alle sue radici a forma di rubinetto, può trovare l'acqua su terreni duri e sassosi affinché la pianta resista a condizioni avverse come parcheggi o sentieri. Se è esposta alla pressione costante dei piedi e delle auto, cresce piccola e bassa per proteggersi. Le foglie dentate o lobate formano una rosetta profonda. Il fiore è di un giallo forte e fa brillare interi prati in primavera.

Essenza della pianta

Trasformazione, forza vitale, adattabilità, calore e flusso di energia vitale sono solo alcune delle parole chiave che descrivono il dente di leone. La capacità di cambiare e adattarsi si riferisce da un lato alle idee, ai valori e alle credenze, ma anche all'attività metabolica (accumulo, trasformazione e degradazione di varie sostanze) del fegato. Se l'adattabilità viene superata, l'amarezza e la rabbia sono spesso il risultato. Anche la funzione epatica e il flusso biliare sono influenzati. Il dente di leone ha un effetto dinamizzante sui processi di trasformazione e adattamento e allevia in egual misura la congestione e l'intorpidimento del corpo e della mente, trasmettendo nuova vitalità.

Parti utilizzate

Principalmente foglie e radici, ma anche boccioli e fiori, usati come medicinali.

Ingredienti principali

Sostanze amare (tarassina), potassio, inulina, flavonoidi, cumarine, vitamine del gruppo B, vitamina C.

Possibili campi di applicazione e benefici

Il dente di leone è una pianta molto versatile, spesso utilizzata in processi cronici basati su funzioni epatiche disturbate. È utile anche nel trattamento delle malattie renali e della vescica.

  • stimola l'appetito e la digestione stimolando la secrezione di succhi gastrici e bile
  • rafforza e disintossica il fegato, stimola il metabolismo
  • facilita le funzioni urinarie (da cui il nome francese "Piss-en-lit")
  • per la pulizia del sangue (gotta, artrite, eruzioni cutanee)
  • antinfiammatorio
  • antispastico

Controindicazioni

Precauzione in caso di calcoli biliari ed ostruzione dei dotti biliari.

di
 Vai alla panoramica
Resta sempre aggiornato
Abbonati alla Newsletter
Si è verificato un errore durante il tentativo di inviare il modulo di iscrizione. Riprova o contatta l'amministratore.